Ecoshell

Edilizia

edilizia

I pannelli isolanti ecocompatibili
EcoShell sono composti da diversi strati di materiali, tutti riciclabili e senza rilascio di sostanze nocive per l’ambiente, per rispondere alle svariate esigenze di isolamento acustico e termico nell’edilizia.

I prodotti per l’isolamento termico e acustico EcoShell sono resistenti all’acqua e all’umidtà a differenza di materiali a base di cartongesso. I pannelli EcoShell sono ad oggi disponibili solo per applicazioni interne, quali “cappotti” termici e barriere fonoisolanti.

La continua ricerca di nuove soluzioni unita alle diverse richieste tecniche ha spinto a sviluppare una linea di prodotti per esterni ancora in fase di realizzazione.

 

Spesso nelle città, nei condomini e in prossimità di vie di comunicazione quali ferrovie e strade, il livello di rumore all’interno degli ambienti residenziali non garantisce un adeguato comfort acustico. Gli interventi sono spesso onerosi e richiedono una ristrutturazione estesa degli ambienti interni.

Grazie alle alte prestazioni dei prodotti EcoShell nel campo dell’isolamento acustico, è possibile realizzare efficaci barriere al rumore con l’applicazione alle pareti interne di pannelli con spessore inferiore ai 2,5 cm.

Dal punto di vista delle lavorazioni, questo risultato è straordinario perché rende possibile riqualificare le caratteristiche di comfort acustico di ambienti senza intervenire sugli impianti e sulle finiture interne. Infatti nella maggior parte dei casi non è necessario rimuovere gli eventuali caloriferi presenti perchè il pannello viene posato direttamente nello spazio tra la parete e il calorifero stesso. Anche i telai delle porte interne possono essere lasciati inalterati con un generale risparmio di manodopera, di tempo e di rischi connessi con lo smontaggio e il rimontaggio di tutti gli apparati.

Ulteriori vantaggi dei pannelli EcoShell risiedono nella minima riduzione della superficie calpestabile una volta riqualificato l’ambiente e nella resistenza della superficie. Le ottime caratteristiche di resistenza dei materiali permettono di piantare chiodi, inserire tasselli e quindi montare arredi o librerie. A differenza quindi del comune cartongesso o di delicate contropareti insonorizzanti, i prodotti EcoShellgarantiscono che le superfici interne continueranno ad essere personalizzabili e utilizzabili appieno.

 

I prodotti per l’isolamento termico EcoShellhanno le medesime caratteristiche di resistenza dei prodotti per l’isolamento acustico e sono ugualmente riciclabili a 100%. L’ambiente interno potrà quindi essere personalizzato secondo il proprio gusto anche successivamente all’applicazione pei pannelli termoisolanti.

Gli spessori in questo caso sono maggiori rispetto ai prodotti fonoisolanti in quanto i principi fisici su cui opera il pannello sono diversi.

Le garanzie di prestazioni e stabilità nel tempo sono comunque rispettate.

La posa di controparete termoisolante, chiamata “cappotto”, è molto utilizzata per la riqualificazione termica delle unità immobiliari. A seguito della legge 10/91 il patrimonio immobiliare deve essere catalogato in un’ottica di miglioramento delle prestazioni termiche degli edifici e quindi di un relativo risparmio energetico.

Oggi la classe energetica è già un parametro che influenza la scelta di chi acquista una casa e quindi ne caratterizza il valore.

 

La scelta dei prodotti EcoShellconsente di migliorare il comfort acustico e le prestazioni energetiche delle unità immobiliari con prodotti di alta qualità, alte prestazioni e nel rispetto dell’ambiente.